Scritto il 11/05/2017, 11:19
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il contributo di Filippo Di Blasi, che ci segnala una storia di “successo”, la storia di Dagny Carlsson, una centenaria svedese, che attraverso il suo blog incontra tantissime persone, con un messaggio per tutti:”Non è...
Scritto il 11/05/2017, 11:12
Numerosi studi individuano nel legame intergenerazionale anziani - bambini (in genere gli anziani sono i nonni) un fattore “protettivo” per il benessere psichico di entrambi. Bambini ed anziani hanno indubbiamente qualcosa in comune, qualcosa che...
FacebookTwitter

Carta servizi

 

 

La casa famiglia per anziani Residenza Le Rose è autorizzata come struttura residenziale (Dec, Min, Solidarietà sociale n° 308/2001 ma non si avvale di accreditamento regionale. La struttura è destinata ad ospitare anziani per interventi socio sanitari e socio assistenziali, finalizzati al mantenimento e al recupero delle residue capacità di autonomia della persona e al sostegno della famiglia.

Nella retta sono compresi i seguenti servizi:

Assistenza di base continuativa nell'arco delle 24 ore.

 

- igiene personale quotidiana

- pulizia degli ambienti e riordino delle stanze

- animazione e intrattenimento

- preparazione e somministrazione dei pasti

- controllo della corretta autosomministrazione delle terapie farmacologiche

Assistenza sanitaria di base

Per ogni ospite il servizio sanitario è garantito dal Servizio Sanitario Nazionale. Sarà nostra cura controllare la corretta autosomministrazione delle terapie farmacologiche prescritte. Tuttavia il medico di base della struttura è sempre disponibile e qualora ce ne fosse necessità ci si avvale della presenza dello specialista a seconda della patologia.

Nel caso di emergenze, il personale della struttura provvederà a chiamare il medico di fiducia, la guardia medica o il servizio 118 situato nelle immediate vicinanze della struttura.

In caso di ricovero ospedaliero dell’ospite i signori parenti se ne prenderanno cura per il tempo di degenza.

 

 

Assistenza psicogeriatrica

Per gli ospiti ed eventualmente per i parenti interessati, è possibile usufruire dell’appoggio di uno psicologo esperto in tematiche relative all’invecchiamento.

Verrà inoltre svolta un’attività settimanale neuropsicologica di stimolazione cognitiva per la prevenzione e il rallentamento dell'invecchiamento mentale, costruita ad hoc sul profilo cognitivo di ogni ospite.

Infine verranno svolti degli interventi di tipo educativo-animativo adeguati al target degli ospiti.

 

Ristorazione

I pasti vengono preparati nella cucina della struttura dal personale addetto. I menù vengono redatti settimanalmente in modo da offrire alternative ogni giorno della settimana, nel rispetto delle specifiche tabelle dietetiche e della stagionalità dei cibi. Su richiesta del medico curante vengono redatte diete personalizzate.

I servizi nell’arco della giornata sono i seguenti:

1. colazione
2. pranzo
3. merenda
4. cena
5. tè e tisane a richiesta

Lavanderia

La lavanderia per gli indumenti personali è a carico della struttura. Per evitare disguidi verrà assegnato ad ogni ospite un numero di riferimento che verrà applicato dai parenti su ogni capo di vestiario.

 

Nella retta non sono compresi i seguenti servizi:

-          Visite mediche specialistiche

-          Ticket non esenti

-          Trasporto con autolettiga (che non sia il 118)

Con tariffe agevolate, all’interno della residenza si può usufruire del servizio del
barbiere, parrucchiera, callista, manicure e fisioterapista.

 

 

Visite

Ogni ospite può ricevere visite dalle 8 alle 20. E' importante che queste visite non rechino disturbo alle attività e non violino la tranquillità degli altri ospiti.

Share